Welfare
Ex drogati in terapia la legge va cambiata
Modificare larticolo 90 del Testo unico sulle tossicodipendenze. Lo chiede la cooperativa sociale Maccacaro
di Redazione
Modificare l?articolo 90 del Testo unico sulle tossicodipendenze, per evitare di far tornare in carcere ex tossicodipendenti, condannati per reati riguardanti il loro stato, pur avendo iniziato un programma di cura e riabilitazione.
Lo chiede la cooperativa sociale Maccacaro, impegnata nel recupero dei tossicodipendenti, sull?onda della mobilitazione per Cinzia Merlonghi.
L?attuale legge prevede la sospensione della pena, e quindi la possibilità di proseguire la riabilitazione, solo per chi debba scontare non più di quattro anni. Rimandando in carcere chi, in attesa della sentenza definitiva, è entrato in comunità. La coop Maccacaro chiede di prevedere la possibilità di una proroga, da valutarsi da parte di una commissione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.